Pedagogia

L'AFFERMAZIONE DELL'UMANESIMO 

L'affermazione dell'Umanesimo e della sua proposta educativa in Italia a partire dalla metà del XIV secolo pone numerose questioni di carattere storico: una tra queste è la svalutazione dell'età medievale.
Questa tendenza a svalutare il Medioevo cominciò a farsi strada con l'opera di alcuni intellettuali che animarono il vasto movimento poi definito con il termine Umanesimo. Agli umanisti stessi si può far risalire l'approccio negativo nei confronti del Medioevo: furono proprio loro a diffondere un atteggiamento di critica aspra della cultura medievale, specialmente nei suoi aspetti teologici, e l'esigenza correlativa di un pensiero nuovo e di una nuova concezione del mondo e della vita.






Quando inizia l'Umanesimo?



Definire una data di inizio del periodo umanista non è semplice, cosi come non lo è stabilire i suoi iniziatori.
Sul piano letterario è a Francesco Petrarca che la maggior parte degli studiosi attribuisce il ruolo di iniziatore della nuova corrente umanistica.
La lettura delle opere di Petrarca mostra come la "novità" dell'Umanesimo si apra sulla riscoperta dell'antico e del "classico" contro la cultura del suo stesso tempo. Il bersaglio polemico fu in effetti la cultura della tradizione scolastica imperante tra la fine del XIII e la prima metà del XIV secolo. Il primo movimento culturale della modernità sostenne, in definitiva, le ragioni di un ritorno al passato idealizzato dell'età classica, lontana molti secoli dal suo presente.


Dopo le opere di Tommaso d'Aquino e di Bonaventura da Bagnoregio, la cultura scolastica medievale entrò in crisi.

Comments

Popular posts from this blog

Pedagogia

Antropologia

Psicologia