Antropologia

MALINOVSKI E LA TEORIA STRUMENTALE DELLA CULTURA

MALINOVSKI E LA TEORIA STRUMENTALE DELLA CULTURA (Antropologia)


La "sfortuna" del concetto di "cultura" nell'antropologia inglese

Il concetto di cultura, sviluppato dall'antropologo inglese Tylor nell'ambito dell'evoluzionismo, trovò un fertile terreno di discussione in America più che in Europa. Le ragioni di questa situazione sono complesse ma facilmente comprensibili, se esaminiamo la situazione dell'antropologia in Europa dopo il tramonto dell'evoluzionismo.
In Gran Bretagna lo sviluppo dell'antropologia accademica avvenne prima che in ogni altro paese. L'interesse per i popoli "primitivi" andava di pari passo con l'espansione del grande impero britannico. L'etnografia "sul campo" conobbe così un grande sviluppo allo scopo di conoscere meglio i popoli sottoposti al dominio britannico.
Il concetto di culturà venne però sopravanzato in Gran Bretagna, da quello di "struttura sociale". Gli antropologi britannici si concentrarono infatti sullo studio delle relazioni sociali e su come le società costituissero degli insiemi complessi ed integrati.






Nuove metodologie: William H. Rivers

In Gran Bretagna, uno dei primi a dare risposte precise in tal senso fu William H. Rivers (1864-1922). Medico di formazione, partecipò nel 1898 ad una spedizione antropologica nel Pacifico.
Rivers sosteneva che, per studiare una comunità "primitiva", bisognava abitare in loco per un lungo periodo, scegliendo preferibilmente comunità ristrette per fare in modo di conoscere ed analizzare tutti i loro componenti.










Malinowski e il punto di vista indigeno

Chi raccolse questo suggerimento fu Bronislaw Malinowski (1884-1942), uno dei più celebri antropologi del Novecento. Allo scoppio della Prima guerra mondiale, Malinovski, polacco di nascita, riuscì ad ottenere il permesso di muoversi tra l'Australia e la Nuova Guinea dove studiò per anni gli abitanti delle isole Trobriand.
Maklinowaki adottò un nuovo metodo di ricerca. Cercò di trascorrere più tempo possibile con i locali, seguendo le loro attività di coltivazione e di pesca, i loro riti magici, studiando i loro sogni, il comportamento sessuale, le spedizioni via mare ecc. Malinowski tentò soprattutto di "afferrare", come diceva lui stesso, "il punto di vista dell'indigeno, il suo rapporto con la vita, di rendersi conto della sua visione del mondo".
Per fare questo c'era solo un modo: stabilire una relazione di confidenza con i Trobriand.

Comments

Popular posts from this blog

Pedagogia

Antropologia

Psicologia